Salute

La cassa malati concede uno sconto sui premi se faccio sport?

Non per quanto riguarda l'assicurazione di base: la cassa malati non può far dipendere l'importo del premio dal comportamento della persona assicurata, si applica invece il principio di solidarietà.

Nell'assicurazione di base, le casse malati possono ridurre i premi solo nei casi previsti dalla legge. Ciò vale in particolare se l'assicurato limita la scelta del prestatore di servizi, ad esempio con il modello del medico di famiglia. Non è consentita una riduzione del premio come ricompensa per i comportamenti che promuovono la salute.

Sistema di bonus consentito nelle assicurazioni complementari

Nelle assicurazioni complementari, invece, le casse malati possono utilizzare un sistema di bonus-malus. Essi possono quindi ridurre i premi se lo stipulante può dimostrare di praticare sport o di muoversi regolarmente.

Informativa sulla privacy

La cassa malati può raccogliere, d'intesa con il contraente, i dati necessari per l'attuazione del sistema bonus-malus. Essa deve rispettare le norme sulla protezione dei dati e, in particolare, garantire che il contraente acconsenta espressamente e volontariamente al trattamento dei dati.

La cassa malati può anche elaborare i dati dei contraenti dell'assicurazione di base. Tuttavia, lo stipulante deve dare il suo consenso scritto e la cassa malati non può, come sopra menzionato, ridurre i premi per lo stipulante, anche se i dati mostrano un comportamento favorevole alla salute.