Abitare

La padrona di casa può vietarmi di tenere un porcellino d'India?

La locatrice deve consentire all'inquilino di tenere un animale di piccola taglia, ad esempio un porcellino d'India. Anche con un animale di piccola taglia l'inquilino deve usare l'appartamento con attenzione e mostrare considerazione per i vicini.

Tenere animali domestici fa sostanzialmente parte della vita e la locatrice non può vietarlo nel caso di animali di piccola taglia. Se il contratto di locazione o il regolamento della casa lo vietano, le relative norme sono irrilevanti. Tuttavia la detenzione di animali di piccola taglia non esime l'inquilino dall'obbligo di utilizzare l'appartamento con diligenza e di avere riguardo per i vicini.

Il contratto di locazione non può vietare gli animali di piccola taglia

Mentre secondo l'attuale giurisprudenza del Tribunale federale la locatrice può vietare la detenzione di animali più grandi, come i cani, non può farlo con gli animali di piccola taglia. Se la locatrice dovesse disdire il contratto di locazione con riferimento ad una clausola del contratto di locazione o ad una disposizione del regolamento della casa, l'inquilino potrebbe contestare con successo tale risoluzione.

La locatrice non può nemmeno aumentare preventivamente la pigione per poter pagare eventuali danni futuri.

L'inquilino deve usare l'appartamento con diligenza

L'inquilino deve utilizzare con cura il proprio appartamento in locazione, anche nel caso di un piccolo animale sostanzialmente non problematico come un porcellino d'India. Inoltre, al momento del trasloco, deve restituire l’appartamento nello stato risultante da un uso conforme al contratto.

Se, ad esempio, l'inquilino lascia che il porcellino d'India scorrazzi liberamente nell'appartamento e lo danneggia, la proprietaria presenterà il conto al più tardi al momento dell’uscita.

Riguardo verso i vicini

L'inquilino non deve solo mostrare riguardo per l'appartamento stesso, ma anche per i residenti e i vicini. Ad esempio la locatrice non deve accettare che l'inquilino tenga nell'appartamento un'intera colonia di porcellini d'India, che con il loro odore e rumore disturbano i residenti degli appartamenti vicini. (Vedi anche: «Posso tenere delle galline in una zona residenziale?»)

Aggiornato il 23 febbraio 2023