Abitare

La Posta deve consegnarmi il quotidiano?

In linea di principio sì, poiché ciò fa parte del servizio universale previsto dalla legge.

La Posta deve «garantire a tutti i gruppi di popolazione e in tutte le regioni del Paese un servizio universale sufficiente e a prezzi convenienti». Questo servizio universale include, tra le altre cose, la distribuzione dei giornali. La Posta deve distribuire i quotidiani in abbonamento sei giorni alla settimana.

Distribuzione a domicilio negli insediamenti abitati tutto l'anno

La Posta deve distribuire i quotidiani in abbonamento in tutti gli insediamenti abitati tutto l'anno, a condizione che il proprietario dell'immobile abbia collocato la cassetta delle lettere in modo accessibile liberamente, secondo le norme. Tuttavia se singole famiglie possono essere raggiunte solo con «difficoltà eccessive», il Consiglio federale può prevedere delle eccezioni. Le «difficoltà eccessive» sono in particolare «le cattive condizioni stradali o i pericoli per il personale di distribuzione o terzi».

Gli editori hanno diritto a una riduzione sui costi di distribuzione per i quotidiani e i settimanali in abbonamento, a condizione che soddisfino i requisiti stabiliti dall'ordinanza sulle poste.

La distribuzione mattutina non rientra nel servizio universale

La distribuzione mattutina non rientra nel servizio universale. Se non vi è un recapito mattutino organizzato privatamente, la Posta è obbligata a «distribuire i quotidiani in abbonamento al più tardi entro le 12.30». Questo obbligo non sussiste se l'editore recapita il giornale alla Posta più tardi rispetto al termine concordato o se eventi che non sono imputabili né alla Posta né all'editore impediscono il recapito mattutino.

Il «pacchetto di misure a favore dei media» respinto il 13 febbraio 2022 avrebbe sovvenzionato la recapito mattutino: gli editori avrebbero ricevuto riduzioni per il recapito mattutino di giornali quotidiani, settimanali e domenicali in abbonamento. Il recapito mattutino avrebbe significato la distribuzione dei giornali quotidiani e settimanali nei giorni feriali entro le 6.30 e dei giornali domenicali la domenica entro le 7.30.