Autorità

La scuola può chiudere a causa di una forte nevicata?

In generale, le scuole dell'obbligo non possono chiudere in caso di nevicate abbondanti. Tuttavia, devono chiudere non appena la neve rappresenta un pericolo straordinario per gli studenti e gli insegnanti.

I Cantoni devono garantire un'istruzione scolastica di base sufficiente. Pertanto, sono anche responsabili di garantire che il tragitto verso la scuola sia ragionevole. (Vedi anche: «Chi garantisce la sicurezza di nostro figlio sulla via di scuola?»)

A seconda della situazione, le forti nevicate possono rendere impossibile o irragionevole il tragitto verso la scuola. Nelle comunità montane, ad esempio, è possibile che l'accesso alla scuola non sia garantito a causa del rischio di valanghe. In questi casi, la scuola deve chiudere o dispensare gli alunni da un percorso pericoloso. Il Canton Berna ha esplicitamente indicato quest'ultimo punto nella sua legislazione sulla scuola primaria, riconoscendo come motivo di dispensa «condizioni estremamente difficili sul percorso scolastico a causa del maltempo».

Se non c'è un pericolo eccezionale, la scuola deve organizzare le lezioni obbligatorie. Non è ammessa una norma secondo la quale l'autorità competente può chiudere la scuola in qualsiasi momento in caso di maltempo.

Attenzione: se un bambino non può andare a scuola a causa delle difficili condizioni meteorologiche, un genitore può rimanere a casa se è necessaria l'assistenza ai bambini. In questo caso, il genitore adempie ad un obbligo legale e la datrice di lavoro deve pagare lo stipendio del genitore per un periodo di tempo limitato.

Aggiornato il 28 marzo 2024