Consumo & Internet
Mi è permesso andare in giro con una pistola giocattolo?
Le armi giocattolo come parte di un costume di Halloween sono consentite, purché l'arma non sembri autentica.
In particolare, le pistole d'allarme e le armi ad aria compressa «che possono essere scambiate per vere armi da fuoco a causa del loro aspetto» sono considerate armi ai sensi della Legge sulle armi. È necessario un permesso per importare queste cosiddette armi d'imitazione. Non è consentito portare con sé queste armi giocattolo in spazi pubblici o spaventare altre persone con esse, nemmeno ad Halloween.
Le pistole giocattolo ingannevolmente reali sono considerate armi
Le armi giocattolo come le pistole ad aria compressa sono determinate come confondibili con armi da fuoco quando, a prima vista, risultano simili ad armi da fuoco vere, a prescindere dal fatto che uno specialista o una terza persona sia in grado di accertarne la confondibilità dopo una breve verifica». Se vi è la possibilità che l’imitazione di un’arma venga confusa con un’arma da fuoco vera, per poterla importare in Svizzera vanno pertanto soddisfattele stesse condizioni applicabili alle armi vere (p. es. possesso di un’autorizzazione).
A seguito di un’iniziativa parlamentare, l'Ufficio federale di polizia (fedpol) sta attualmente rivedendo l'ordinanza federale sulle armi. In futuro, «le imitazioni di armi sarebbero pertanto considerate confondibili con armi da fuoco vere unicamente se nemmeno uno specialista riuscirebbe a distinguerle a prima vista».
Non ordinate armi di imitazione su Internet
Anche per Halloween nessuno dovrebbe ordinare spontaneamente un'arma giocattolo in un negozio online straniero. Per poter importare un'imitazione d’arma in Svizzera è necessaria un'autorizzazione. La domanda autorizzazione deve essere presentata all'Ufficio centrale delle armi presso la Polizia federale. L’ufficio può essere consultato anche per determinare se un'arma giocattolo rientri o meno nella categoria delle imitazioni d’arma.
Non portare armi negli spazi pubblici
Senza un'autorizzazione al porto d'armi, non è consentito, in linea di principio, portare un'arma in luoghi accessibili al pubblico. Ad esempio, non è consentito andare in giro con un'imitazione d’arma durante Halloween, pena il sequestro dell’arma da parte della Polizia. Colui che minaccia una persona con un arma finta, ma che sembra vera, rischia il sequestro definitivo della stessa. Chi con minaccia delle persone con l'arma rischia addirittura il sequestro definitivo.
La violazione della legge federale sulle armi è punibile penalmente. In base alla gravità della violazione, l’accusato può essere sanzionato con una pena detentiva, una pena pecuniaria o una multa.
Aggiornato l'11 dicembre 2025