Famiglia

Mio figlio può esibirsi con la banda Guggen a tarda notte?

In linea di principio, sono i genitori titolari dell’autorità parentale a decidere se il loro figlio può esibirsi la sera. Se il bambino riceve una retribuzione, si applica la legge sul lavoro minorile.

A condizione che non venga messo in pericolo l'interesse superiore del bambino, un giovane è autorizzato a esibirsi fino a tarda notte. La protezione per la tutela dell'occupazione giovanile è interessata solo nei casi in cui in cui viene versata una remunerazione: il volontariato non è regolamentato dalla legge. Infine, anche l'organizzatore ha voce in capitolo, poiché è possibile che non permetta ai minori di partecipare al suo evento, per via della regolamentazione sulla vendita di alcolici. In pratica, i coprifuoco previsti dai regolamenti di polizia sono di solito poco significativi. (Vedi anche: «Devo accompagnare mia figlia di 15 anni a un concerto Openair?»)

I genitori sono responsabili dei figli minorenni

Finché l'esibizione non ha un'influenza negativa sul figlio minorenne, è consentita dalla legge sulla protezione dei giovani. Tuttavia, la persona che ha la custodia è comunque responsabile del benessere del figlio minorenne. Nel decidere se il giovane può suonare in una banda fino a tarda notte, deve assicurarsi che l'esecuzione non metta a rischio la sua salute e il suo rendimento scolastico.

Nessuna regolamentazione legale del volontariato

Le disposizioni del diritto del lavoro per la protezione dei bambini e dei giovani si applicano se questi ultimi ricevono una remunerazione. In questo caso, il giovane può esibirsi con la banda Guggen, a condizione che questa attività non abbia un impatto negativo sulla sua salute, sicurezza e sviluppo fisico e psicologico e le prestazioni non interferiscano con la frequenza o il rendimento scolastico.

L'organizzatore può escludere i minori

Nell'esercizio del suo diritto di domicilio, l'organizzatore può escludere persone da uno spettacolo, in quanto stabilisce chi può trovarsi nei suoi locali. Per l'organizzatore, un simile divieto di accesso per i bambini e i giovani può essere sensato, soprattutto per motivi di protezione della gioventù: in questo modo, l'organizzatore può ridurre il rischio di essere multato per non aver rispettato il divieto legale di vendita di alcolici.

l I coprifuoco deciso dal Comune può li essere giuridicamente problematico

Si deve tenere conto anche del regolamento di polizia comunale, se prevede un coprifuoco notturno per i giovani. La maggior parte dei comuni che hanno ancora il coprifuoco notturno non lo applicano se c'è un motivo comprensibile per uscire di notte, come ad esempio suonare in una banda Guggen o se il giovane sta tornando a casa da un'esibizione di questo tipo. Inoltre, la costituzionalità di questi regolamenti è contestata, anche se non esiste (ancora) una sentenza del Tribunale federale in merito.

Aggiornato l'11 dicembre 2025