Lavorare

Nell'annuncio di lavoro si può indicare «madrelingua tedesco obbligatorio»?

Una datrice di lavoro privata può richiedere ad una persona di avere una madrelingua specifica. La Confederazione, in particolare, deve trattare le quattro lingue nazionali allo stesso modo.

Una datrice di lavoro privata nell’annuncio di lavoro può richiedere una madrelingua specifica, a condizione che la lingua sia rilevante per lo svolgimento del lavoro. Tuttavia, come una datrice di lavoro di diritto pubblico, un'azienda privata non può commettere il reato di discriminazione nelle sue società. Non può quindi escludere nessuno dal processo di candidatura a causa del colore della pelle, dell'etnia, della religione o dell'orientamento sessuale.

Alle autorità federali si applicano requisiti più severi rispetto alle datrice di lavoro private. In particolare, devono trattare le quattro lingue nazionali allo stesso modo. Non possono quindi richiedere una madrelingua specifica nei loro annunci di lavoro. Tuttavia, un ufficio federale può anche richiedere che una persona parli una lingua specifica. (Vedi anche: «Il mio medico curante, che qui esercita, deve padroneggiare una lingua ufficiale?»)

Attenzione: l'Accordo sulla libera circolazione delle persone con l'UE vieta di favorire i lavoratori svizzeri rispetto a quelli dell'UE. Gli annunci di lavoro rivolti esclusivamente a candidati con passaporto svizzero sono quindi problematici. In questo caso, invece, una datrice di lavoro di diritto pubblico ha un maggiore margine di manovra: può generalmente escludere i candidati con passaporto straniero, a condizione che l'esercizio della funzione in questione «implichi un posto legato all’esercizio della pubblica podestà e destinato a tutelare gli interessi generali dello Stato o di altre collettività pubbliche». (Si veda anche: «Un cittadino dell'UE può lavorare in Svizzera in ogni caso?»)

Aggiornato il 25 gennaio 2024