Autorità

Nessuna allerta di tempesta - ora il mio tavolo da giardino è sparito. Chi è responsabile?

Le autorità sono obbligate ad avvisare di alcuni rischi naturali. Tuttavia, se non lo fanno, la responsabilità dello Stato è improbabile. Infatti, qualsiasi assicurazione esistente di economia domestica generalmente risarcirà i danni.

Il governo federale ha designato le autorità responsabili dell'emissione di avvisi per i vari rischi naturali. Se queste autorità non emettono un avviso di tempesta, ciò non comporta generalmente alcuna responsabilità. Se si dispone di un'assicurazione di economia domestica, in genere si viene rimborsati per un tavolo distrutto da una tempesta.

Lo Stato è difficilmente responsabile per la mancata emissione di avvisi di tempesta

Secondo il Tribunale federale, lo Stato può essere ritenuto responsabile di un'omissione solo se è garante nel caso specifico, cioè se ha un obbligo legale specifico di fare qualcosa. Nell'ambito dei rischi naturali, tuttavia, il governo federale ha in particolare un ruolo di coordinamento. Le autorità competenti sono autorizzate ad avvertire la popolazione solo in caso di «pericolo imminente grande o molto grande».

Di norma, le autorità emettono un avviso di tempesta con cognizione di causa. Inoltre, i danni alla proprietà sono punibili solo se una persona li ha causati intenzionalmente; i danni alla proprietà causati per semplice negligenza non sono punibili.

L'assicurazione economia domestica rimborsa il tavolo distrutto

Chiunque abbia assicurato i propri mobili da giardino al loro valore corretto potrà denunciare i danni causati dalla tempesta alla propria assicurazione di mobilia domestica. L'assicuratore rimborserà il danno e, di norma, il valore di sostituzione, a meno che le parti contraenti non abbiano concordato diversamente.

Attenzione: Come per tutte le polizze assicurative, esiste l'obbligo di ridurre al minimo i danni. Pertanto, se siete a casa e assistete tranquilli all'arrivo di un uragano che distrugge i vostri mobili da giardino senza prendere precauzioni, non potete contare sull'indennizzo dell'assicurazione di mobilia domestica. Se l'assicurazione viene a conoscenza del comportamento dell'assicurato, ridurrà o rifiuterà del tutto le prestazioni. Lo stesso vale se l'assicurato avrebbe avuto tempo sufficiente per mettere in sicurezza l'area esterna senza mettersi in pericolo grazie a un avviso ufficiale di tempesta. (Vedi anche: «Tetto che perde - chi paga per i danni ai mobili?»)

Aggiornato il 28 marzo 2024