Consumo & Internet
Posso dare in affitto il mio camper se non lo uso io?
Chi affitta un camper deve chiarire le questioni assicurative e dichiarare le eventuali entrate come reddito.
Il proprietario di un veicolo a motore è responsabile per qualsiasi danno causato con il proprio camper, indipendentemente da chi fosse effettivamente al volante. I danni causati a terzi sono coperti dall'assicurazione di responsabilità civile obbligatoria. Se il camper viene danneggiato, di norma interviene l'assicurazione facoltativa contro i danni parziali o totali.
Se il proprietario noleggia il camper a pagamento, il locatario necessita di norma di un'assicurazione supplementare e il proprietario deve dichiarare il canone di locazione come reddito.
L'assicurazione di responsabilità civile per motocicli è obbligatoria
Come per qualsiasi veicolo a motore, anche il proprietario di un camper è tenuto a stipulare un'assicurazione di responsabilità civile: se un camper infatti provoca un danno materiale o ferisce una persona o addirittura la uccide, proprietario responsabile del danno. Ciò vale anche se al volante c'era un altro conducente.
L'assicurazione per conducenti terzi protegge in caso di cessione gratuita del camper
Con un'assicurazione facoltativa parziale o completa, il si protegge proprietario dalle conseguenze finanziarie in caso di danni al veicolo. Mentre l'assicurazione parziale copre solo i danni non causati dal proprietario o da altri utenti della strada, l'assicurazione completa copre anche i danni causati dal conducente. Il locatario del camper è responsabile della franchigia e dell'eventuale perdita del bonus.
Con un'assicurazione per danni a veicoli di terzi o un'assicurazione per conducenti terzi, il prestatore si tutela dalle conseguenze finanziarie di un danno al noleggiato camper. Ciò avviene, ad esempio, quando l'assicurazione copre i danni non coperti dall'assicurazione casco parziale o si fa carico della franchigia e della perdita del bonus.
Assicurazione supplementare necessaria in caso di noleggio a pagamento del camper
Sia l'assicurazione parziale o completa che l'assicurazione per danni a veicoli di terzi o l'assicurazione per conducenti terzi coprono i costi solo se il proprietario presta il camper a titolo gratuito. Non appena richiede un canone di noleggio, o il noleggiante deve comunicarlo all'assicurazione.
L'assicurazione informerà se e a quali condizioni si farà carico delle conseguenze finanziarie di un danno al camper o causato dal camper: se necessario, l'assicurazione offre una soluzione assicurativa per il noleggio a pagamento del camper.
Attenzione: con il noleggio a pagamento, il proprietario ottiene un reddito che deve dichiarare all'autorità fiscale.
Aggiornato 13 novembre 2025