In viaggio
Posso guidare con gli scarponi da sci?
La legge vieta solo indirettamente di guidare un'auto con gli scarponi da sci: un automobilista deve essere in grado di adempiere in ogni momento ai propri obblighi di diligenza.
Un automobilista deve avere la padronanza proprio veicolo in ogni momento, «in modo da poter adempiere ai propri obblighi di diligenza». Deve inoltre assicurarsi di non essere «ostacolato».
In caso di incidente, un automobilista che indossa calzature inadeguate rischia, da un lato, conseguenze ai sensi della legge sull'assicurazione contro gli infortuni. L'assicurazione contro gli infortuni può ridurre le indennità giornaliere se l'automobilista ha causato l'incidente per grave negligenza.
D'altra parte, rischia conseguenze ai sensi della legge sulla circolazione stradale, come una multa, la revoca della patente di guida o addirittura la verifica dell'idoneità alla guida. Ad esempio, un ufficio della circolazione ha ordinato una visita medica dopo che un conducente aveva fatto retromarcia in modo incontrollato. Il conducente si è giustificato dicendo che indossava scarpe larghe e che quindi «aveva premuto contemporaneamente il pedale del freno e dell'acceleratore». Il Tribunale federale ha confermato la sentenza di primo grado, che tra l'altro nutriva seri dubbi sull'idoneità alla guida del ricorrente e aveva richiesto una visita medica.