In viaggio

Posso guidare un'auto indossando un travestimento?

Quello che indossate in macchina dipende fondamentalmente da voi. Tuttavia, il vostro travestimento di Halloween non deve mettere in pericolo la sicurezza stradale. Non è necessario osservare il divieto costituzionale di dissimulare il viso nella propria auto privata.

Né il vostro travestimento né le decorazioni sulla vostra auto possono limitare il vostro campo visivo: dovete avere sempre il controllo del veicolo e la vostra auto deve essere sempre sicura da usare. Tuttavia, il divieto di dissimulare il viso sancito dalla Costituzione federale non si applica nelle auto private o ai costumi di Halloween.

Anche indossando un travestimento, occorre padroneggiare il proprio veicolo

Se siete alla guida di un veicolo a motore, dovete averne la padronanza in ogni momento per poter «adempiere al vostro dovere di diligenza». In particolare, dovete assicurarvi di non essere «ostacolati dal carico o in qualsiasi altro modo». Secondo la giurisprudenza del Tribunale federale, dovete «essere sempre in grado di agire sul veicolo nel modo richiesto in quel momento e di reagire prontamente a qualsiasi pericolo senza perdere tempo». Il vostro costume, ad esempio, non deve potersi impigliare in un pedale, così come il vostro elaborato copricapo non deve cadere e distrarvi.

Il campo visivo deve essere sempre libero

Né il travestimento né le decorazioni della vettura devono limitare il campo visivo. È necessario che il conducente possa «osservare liberamente la carreggiata al di là di un semicerchio di 12,0 m di raggio con gli occhi ad un’altezza di 0,75 m sopra il sedile».

Vedasi anche: «Posso decorare la mia auto per Natale?»

Nessun divieto di dissimulare il viso ad Halloween

Con il «divieto di dissimulare il viso», la Costituzione federale stabilisce che nessuno può coprirsi il volto nello spazio pubblico. Quindi ciò che fate con la vostra faccia all'interno della vostra auto non è costituzionalmente rilevante. Inoltre, i travestimenti di Halloween sono esenti dal divieto di dissimulare il viso: come scrive l’Ufficio federale della giustizia «Halloween è un'usanza in cui la copertura del viso deve essere ammissibile».