Abitare

Posso istituire un'area pedonale nel mio quartiere?

I residenti di un quartiere possono chiedere al proprio Comune di creare una zona d’incontro in una strada secondaria poco trafficata. Le condizioni alle quali il Comune approva la richiesta e la procedura da seguire variano da Comune a Comune.

I Cantoni e i Comuni possono limitare il traffico nei quartieri residenziali e, in particolare, autorizzare le zone pedonali. Le zone d’incontro sono strade in quartieri residenziali o commerciali in cui i pedoni e gli utenti mezzi simili a veicoli, come monopattini o pattini a rotelle, possono utilizzare l'intera area di traffico. Le zone d’incontro sono possibili dal 2002.

Chi può richiedere la creazione di una zona d’incontro a quali condizioni dipende dal rispettivo Comune.

Zone d’incontro possibili su strade secondarie con poco traffico

Una zona d’incontro è consentita solo su «strade secondarie non considerate orientate al traffico» e senza trasporto pubblico. Le persone possono utilizzare l'intera area delle zone d’incontro a piedi o con mezzi simili a veicoli. Hanno il diritto di precedenza rispetto ai conducenti di veicoli, ma non devono ostacolare inutilmente i veicoli. Il limite massimo di velocità nella zona d’incontro è di 20 km/h. I veicoli a motore possono essere parcheggiati solo nei punti indicati da segnali e demarcazioni.

La zona d’incontro dev’essere appositamente segnalata all'inizio e alla fine. I Comuni possono prescrivere ulteriori elementi di segnalazione, come la segnaletica orizzontale.

I Cantoni regolano la procedura

I Cantoni e i Comuni sono responsabili dell'istituzione delle zone d’incontro. Nelle città di Aarau, Berna, Basilea, Winterthur e Zurigo, i residenti possono richiedere all'autorità competente la realizzazione di una zona d’incontro secondo una procedura standardizzata. In tutti gli altri Comuni è possibile in linea di principio istituire zone d’incontro, ma i residenti interessati devono contattare l'autorità competente per conoscere la procedura specifica. (Vedi anche: «Posso chiudere una strada alla circolazione stradale?»)