In viaggio
Posso trasportare mobili con l'auto al Brockenhaus?
Un automobilista può trasportare mobili con il proprio veicolo, purché rispetti le norme di sicurezza e non metta in pericolo la circolazione stradale.
L'automobilista deve fissare il carico in modo tale che non costituisca un pericolo o un fastidio per nessuno e non possa cadere. L'auto deve essere sempre sicura e il carico non deve ostacolare la visuale del conducente. Anche un rimorchio deve essere sempre sicuro durante la guida. Infine, non deve essere superato il peso operativo.
Il carico non deve mettere in pericolo nessuno
Il conducente deve assicurarsi che il carico sia in condizioni conformi alle norme e che non possa mettere in pericolo nessuno. Se il carico presenta punte, taglienti o spigoli pericolosi, il conducente deve provvedere, mediante adeguati dispositivi di protezione, affinché il carico non possa diventare pericoloso in caso di collisione. Vedi anche: «Come posso trasportare il mio cane in auto?»
I mobili trasportati non devono sporgere lateralmente dall'auto. L'estremità dei carichi che sporgono di oltre 1 m dal retro del veicolo deve essere chiaramente segnalata. Il carico non deve inoltre sporgere più di 3 m davanti e più di 5 m dietro il centro dell'asse posteriore, misurati dal centro del dispositivo di sterzo. (Vedi anche: «Posso caricare il mio scooter al di fuori delle superfici di carico?»)
La visibilità deve essere garantita nonostante il carico
Se il veicolo è pieno zeppo di oggetti trovati al mercatino dell'usato e la visibilità è ostacolata, l'auto deve essere dotata di uno specchietto retrovisore esterno a destra e a sinistra. Questo deve consentire al conducente di vedere la carreggiata lateralmente accanto al carico e almeno 100 m dietro. (Vedi anche: «Posso decorare la mia auto per Natale?»)
Il carico non deve inoltre coprire né le targhe né i dispositivi di illuminazione.
I rimorchi devono essere sicuri
Se un conducente desidera trasportare i propri acquisti in un rimorchio, deve essere in possesso della patente di guida adeguata. Inoltre, il veicolo trainante deve disporre di una forza di trazione e di freni sufficienti. Il conducente deve adottare le misure di sicurezza necessarie prima di mettersi in viaggio. Deve verificare che il dispositivo di traino sia sicuro e che il rimorchio sia agganciato in modo affidabile, che i freni e le luci funzionino e che durante la marcia in avanti non vi sia alcun rischio di urto contro il veicolo trainante, anche in curva. Se un rimorchio ostruisce la visuale, vale lo stesso principio applicabile al carico trasportato nel veicolo a motore stesso: gli specchietti retrovisori devono garantire la visibilità.
Se il rimorchio provoca un danno, la responsabilità ricade sul proprietario del veicolo a motore trainante.
Rispettare il peso operativo
Il conducente del veicolo non solo deve fissare correttamente i mobili per il trasporto, ma non deve nemmeno sovraccaricare il proprio veicolo. Il fattore decisivo è il peso operativo: si tratta del peso effettivo del veicolo, che comprende anche il peso dei passeggeri, del carico e, nel caso dei veicoli trainanti, il carico di appoggio o il carico sul timone di un rimorchio agganciato.
Aggiornato il 16 ottobre 2025