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Posso annullare anticipatamente l'abbonamento in palestra se mi trasferisco?

Se un cliente di una palestra si trasferisce così lontano da non potersi più allenare, può recedere anticipatamente dal contratto. Tuttavia, se il cliente ha sottoscritto l'abbonamento in palestra sapendo di non poterlo mantenere, la palestra può rifiutarsi di rimborsare il denaro.

Secondo la giurisprudenza consolidata del Tribunale federale, è principio generale che una parte possa recedere anticipatamente da un contratto di durata se questo è diventato per lei irragionevole. Indipendentemente da eventuali disposizioni contrarie contenute nelle condizioni generali di contratto (CG), una persona che si trasferisce lontano può in linea di principio disdire anticipatamente un abbonamento in palestra. Il contraente può anche trasferire il proprio abbonamento a un'altra persona. D'altro canto, la palestra può rifiutarsi di rimborsare l'importo rimanente in riferimento all'abuso di diritto non tutelato se il cliente sapeva già al momento della stipula del contratto che si sarebbe trasferito.

È consentita la disdetta anticipata dell'abbonamento in palestra dopo un trasferimento

L'abbonamento in palestra è un contratto di durata. In linea di principio, il cliente può recedere anticipatamente per un motivo importante.

Il modo più semplice per farlo è che le CG elenchino i «motivi importanti» e riconoscano il trasferimento come un motivo importante. La palestra non deve imporre periodi di preavviso irragionevoli. Se il trasferimento non è stato pianificato e il cliente non ha potuto rispettare i termini di preavviso, non è vincolato da essi. Tuttavia, è lecito che la palestra addebiti una ragionevole spesa di gestione per il recesso anticipato.

Anche se le condizioni generali non riconoscono il trasferimento come motivo di recesso anticipato, la palestra deve sciogliere anticipatamente il contratto se l'allenamento in palestra non è più possibile a causa del trasferimento.

La palestra deve accettare il trasferimento dell'abbonamento

Chi non ha rispettato un ragionevole periodo di preavviso o ha problemi a disdire anticipatamente il contratto per altri motivi, può presentare un successore. Se il successore subentra nel contratto in corso nelle stesse condizioni, la palestra deve in linea di principio accettare il successore e svincolare il cliente originario dal contratto.

L'abuso di diritto non è protetto

Il diritto di disdire anticipatamente un abbonamento in palestra per motivi importanti non vale in modo assoluto. Una persona che sa già che un trasloco è imminente non può disdire un abbonamento fitness e invocare l'irragionevolezza poco tempo dopo. Allo stesso modo, la disdetta anticipata in deroga ai termini di preavviso contrattuali non è ammissibile se il cliente è a conoscenza del suo trasferimento da molto tempo. In questo caso, il fornitore di servizi di fitness può sostenere che il cliente sta abusando del suo diritto e non è quindi tutelato.

Aggiornato il 25 maggio 2023