In viaggio
Un'azienda di trasporto pubblico può tracciarmi?
Un'azienda di trasporto pubblico può raccogliere dati di movimento personalizzati solo a determinate condizioni e deve informarne espressamente gli utenti.
Nell'ambito del progetto «myRide», da maggio 2024 alcuni passeggeri selezionati stanno testando e valutando un nuovo sistema tariffario. Quest’ultimo è adeguato all'intensità di utilizzo. Il prezzo individuale del biglietto dipende quindi dal tipo e dal numero di viaggi effettuati dall'utente dei trasporti pubblici in passato. Per calcolare la tariffa individuale, lo smartphone registra i viaggi. Affinché questo sistema sia consentito dalla Legge sulla protezione dei dati, il passeggero deve dare il proprio consenso. Inoltre, SwissPass deve informare il passeggero su quali dati personali raccoglie e per quale scopo li utilizza.
Solo i volontari partecipano al progetto pilota
La partecipazione al progetto pilota è possibile solo con un consenso espresso. A condizione che SwissPass informi i partecipanti su cosa raccoglie esattamente e su cosa fa con i dati raccolti, il tracciamento è in linea di principio consentito.
Ma anche il progetto pilota può essere problematico in termini di protezione dei dati. Questo perché l'app registra un profilo completo degli spostamenti dei partecipanti. Anche se l'azienda di trasporto pubblico anonimizza i dati, è facile scoprire chi si cela dietro il profilo, perché raramente due persone percorrono esattamente gli stessi tragitti. Inoltre, l'azienda di trasporto pubblico è responsabile della sicurezza dei dati e deve garantire che terzi non facciano un uso improprio dei dati raccolti.
Il tracciamento obbligatorio è complicato anche nel trasporto pubblico
Non appena il tracciamento diventerà obbligatorio, cioè non appena un passeggero potrà acquistare il suo biglietto solo tramite l'app, è probabile che si presentino ulteriori problemi di protezione dei dati. L'azienda di trasporto pubblico deve assicurarsi di raccogliere ed elaborare solo i dati necessari per il calcolo della tariffa. Deve inoltre assicurarsi che i dati non vengano elaborati da terzi, per cui è responsabile della sicurezza dei dati.
Aggiornato il 16 ottobre 2025