Consumo & Internet

Un negozio può escludere il cambio di articoli scontati?

La venditrice può decidere di escludere il cambio. Può farlo in modo generale o subordinare il cambio a determinate condizioni.

In Svizzera non esiste un diritto legale e generale di sostituzione.

Se l'acquirente desidera restituire un prodotto già acquistato e privo di difetti, il venditore può decidere liberamente se ritirare la merce, emettere un buono all'acquirente o insistere sul contratto di acquisto. Può anche limitare l'eventuale diritto di sostituzione alla merce non scontata.

Esistono due eccezioni a questa regola: se il venditore ha espressamente concesso un diritto di sostituzione prima della conclusione del contratto di acquisto, l'acquirente può far valere tale diritto. Allo stesso modo, l'acquirente può restituire la merce se il suo prezzo era superiore a CHF 100 e si trattava di una cosiddetta vendita a domicilio. Si ha una vendita a domicilio quando il venditore ha fatto l'offerta nei seguenti luoghi:

  • sul posto di lavoro dell'acquirente, nei locali abitativi o nelle loro immediate vicinanze;
  • su mezzi di trasporto pubblico o su strade o piazze pubbliche;
  • durante una gita promozionale o
  • al telefono o tramite mezzi simili di telecomunicazione verbale simultanea.

Attenzione: a differenza dell'UE, in Svizzera non esiste un diritto di recesso automatico per gli acquisti online. Tuttavia, la maggior parte dei rivenditori online lo concede volontariamente.