Salute

Vi è una maggiore riduzione sui premi in caso di aumento dei premi?

La Confederazione e i Cantoni riducono i premi dell'assicurazione malattia per gli assicurati in condizioni economiche modeste. In caso di aumento dei premi, la Confederazione aumenta di conseguenza il proprio contributo. I Cantoni sono liberi di adeguare i loro contributi all'aumento dei costi.

Lo scopo delle riduzioni dei premi è quello di alleggerire l'onere finanziario delle persone a basso reddito. I Cantoni sono tenuti a ridurre i premi, ma le modalità e l'entità di tale riduzione dipendono in larga misura da loro. La Confederazione contribuisce alla riduzione dei premi con il 7,5% dei costi lordi dell'assicurazione malattia obbligatoria. Se i costi aumentano, aumenta anche il contributo assoluto della Confederazione. Attualmente i Cantoni sono sostanzialmente liberi di adeguare o meno i loro contributi all'aumento dei costi. Tuttavia, il legislatore intende imporre ai cantoni requisiti più severi in futuro.

I Cantoni non devono vanificare l'obiettivo delle riduzioni dei premi

La riduzione dei premi è organizzata su base federale. I cantoni sono ampiamente liberi di determinare sia il gruppo di beneficiari sia l'importo della riduzione dei premi. Tuttavia, secondo la giurisprudenza del Tribunale federale, non possono vanificare lo scopo della riduzione dei premi. Ad esempio, non è consentito limitare eccessivamente il gruppo di persone ammissibili fissando un limite di reddito elevato (vedi: «Riduzione dei premi: cosa si intende come «reddito medio»?»). Il Tribunale federale ha inoltre stabilito che un regolamento cantonale, secondo il quale un assicurato che ha diritto a una riduzione dei premi non le ha ricevute per un anno a causa di disposizioni transitorie, è contrario al diritto federale (vedi: «Riduzione dei premi: Il reddito più recente conta come base di valutazione?»)

Futuro collegamento del contributo cantonale all’aumento dei premi

Alla fine di settembre, il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno deciso di collegare i contributi dei Cantoni all'evoluzione dei premi. La revisione prevede che i Cantoni, come oggi la Confederazione, debbano indirizzare una certa percentuale dei costi cantonali dell'assicurazione sanitaria obbligatoria per la riduzione dei premi. Inoltre, ogni Cantone dovrà stabilire quanta parte del reddito disponibile di una persona può essere coperta dai premi dell'assicurazione sanitaria.

Poiché la revisione è una controproposta indiretta all'iniziativa popolare «Massimo 10% del reddito per i premi dell'assicurazione sanitaria», sarà sottoposta al voto del popolo e dei cantoni.