Autorità

Violo il diritto d'autore se mi esibisco in canti natalizi?

I canti natalizi tradizionali nella loro versione originale di solito non godono più della protezione del diritto d'autore, per cui l'esecuzione non è problematica dal punto di vista del diritto d'autore.

Come tutti i canti, anche le canzoni di Natale sono inizialmente opere protette dal diritto d'autore. Tuttavia, la protezione del copyright scade 70 anni dopo la morte dell'autore. L'uso di canzoni solo in classe è considerato un uso privato consentito.

70 anni dopo la morte dell'autore, un brano musicale diventa di pubblico dominio

Non è necessario il consenso dell'autore o dei suoi successori legali per l'esecuzione di canti natalizi tradizionali: 70 anni dopo la morte dell'autore, non esiste più alcuna protezione del copyright.

Attenzione: La tutela del diritto d'autore si applica a ogni singola versione. Quindi, se un artista ha reinterpretato un canto natalizio tradizionale, questa interpretazione è considerata un'opera indipendente con una protezione del copyright altrettanto indipendente. Anche se la versione originale è già di dominio pubblico, l'esecuzione della nuova interpretazione richiede il consenso dell'artista o dei suoi successori legali.

Solo l'insegnamento rientra nell'uso personale

Un insegnante può cantare canti natalizi con la sua classe durante le lezioni di musica, anche se l'autore è morto da meno di 70 anni. Tuttavia, se l'insegnante fa eseguire alla sua classe tali canti natalizi in pubblico, è necessario il consenso dell'autore o dei suoi successori legali. (Vedi anche: «Mio figlio deve cantare i canti di Natale a scuola?»)