Abbonamento di telefonia mobile

Disdire l‘abbonamento


Quando posso disdire l’abbonamento del telefono cellulare?

Il cliente deve rispettare il termine di disdetta specificato nelle condizioni generali. Se il cliente ha ricevuto un telefono cellulare al momento della conclusione del contratto, di solito si applica una durata minima del contratto o si deve pagare un supplemento in caso di rescissione anticipata e/o il cliente deve accettare un blocco della SIM.

Come devo disdire l’abbonamento?

Sia il cliente che la compagnia di telefonia devono rispettare la forma di disdetta prescritta nelle condizioni generali. Come regola, queste prevedono di regola una disdetta scritta. Per avere la prova dell‘invio in caso di litigio, il cliente deve inviare la disdetta del contratto per posta raccomandata.

È ancora controverso se il fornitore del servizio possa validamente prevedere nelle condizioni generali che non accetta una disdetta scritta e che solo una disdetta per telefono o via chat è ammissibile. 

Il fornitore del servizio può disdire l’abbonamento in caso di ritardo nel pagamento?

Il fornitore del servizio può rescindere il contratto con il cliente in conformità con quanto stabilito nelle condizioni generali. Queste generalmente affermano che il fornitore può disdire il contratto

• se il cliente non paga una fattura dopo almeno un sollecito;

• solo per l’abbonamento per il quale vi è un ritardo di pagamento.

L’organo di conciliazione delle telecomunicazioni (Ombudscom) raccomanda ai fornitori di servizio di disdire l'abbonamento solo come ultima misura dopo il processo di sollecito, il blocco del collegamento telefonico e il trasferimento del debito a un'agenzia di recupero crediti. Un accordo di pagamento è anche possibile, a condizione che il fornitore e il cliente siano d'accordo. 

Il fornitore può cedere i suoi crediti ad un'agenzia di recupero crediti?

Di regola, accettando le condizioni generali, il cliente ha accettato che il fornitore possa cedere i suoi crediti ad un’agenzia di recupero crediti.

Attenzione: Un'agenzia di recupero crediti non può notificare un precetto esecutivo. Tuttavia, può

• sollecitare per conto del fornitore

• operare per conto del fornitore

• avviare una procedura esecutiva in proprio nome se le è stato ceduto il credito dal fornitore.

Vedasi anche «Come posso difendermi dall’avvio di una procedura esecutiva ingiustificata?» e «A cosa vado incontro se costringo qualcuno?»

Posso mantenere il mio numero di telefono dopo la disdetta?

Il fornitore deve dare al cliente la possibilità di conservare il suo numero di telefono se desidera sottoscrivere il suo abbonamento di telefonia mobile con un altro operatore. Il fornitore si fa carico dei costi di attuazione della portabilità del numero. Inoltre, deve dare agli altri fornitori le informazioni necessarie per la portabilità del numero.

Attenzione: Si assicuri di dare lo stesso nome e cognome a entrambi i fornitori. Altrimenti il provider potrebbe rifiutarsi di trasferire il numero. 

Il mio contratto di abbonamento del telefono cellulare continua se mi trasferisco all‘estero?

Se il cliente si trasferisce all'estero e può dimostrarlo con un documento ufficiale, di solito può disdire anticipatamente il suo abbonamento di telefonia mobile sulla base delle rispettive condizioni generali, a meno che non abbia ottenuto un apparecchio in sconto con l'abbonamento.

Il documento è stato utile?