Contratti collettivi di lavoro

Via legale delle parti contraenti

Come possono le parti contraenti del CCL agire contro le violazioni del CCL?

Nel caso di un CCL aziendale, il sindacato e il datore di lavoro possono agire direttamente contro la propria controparte contrattuale. In linea di principio, possono intentare un'azione legale contro la controparte presso il tribunale civile per violazione del contratto. Tuttavia, di solito le parti concordano di rivolgersi ad un tribunale arbitrale nel CCL per la risoluzione delle controversie. Se il CCL contiene una clausola arbitrale corrispondente, il sindacato non può citare il datore di lavoro presso un tribunale civile, ma deve rivolgersi al tribunale arbitrale. 

Naturalmente, lo stesso vale per il datore di lavoro se il sindacato non aderisce al CCL e vuole citarlo in causa. Problema pratico: nella stragrande maggioranza dei casi, il datore di lavoro viola le disposizioni normative del CCL (vedi sopra), ad esempio non rispettando il salario minimo o l'orario di lavoro dei propri dipendenti. In questi casi, il tribunale civile o arbitrale può solo emettere un lodo. Può quindi dichiarare nella sua decisione che il datore di lavoro deve un tale importo ad un determinato dipendente. Tuttavia, non può obbligare il datore di lavoro a pagare questo importo. Se il datore di lavoro non lo fa volontariamente dopo il lodo arbitrale, i dipendenti interessati devono comunque citare individualmente il loro datore di lavoro presso il tribunale del lavoro.

Nel caso di un CCL di settore, le parti contraenti, ossia il sindacato e l'associazione dei datori di lavoro, sono autorizzate a monitorare congiuntamente il rispetto del CCL e a sanzionare i datori di lavoro che non lo rispettano. A tal fine, esse istituiscono una cosiddetta commissione paritetica. Questa è così chiamata perché è composta da un numero uguale di rappresentanti del sindacato per la parte dei lavoratori e di rappresentanti dell'associazione dei datori di lavoro per la parte dei datori di lavoro. La commissione paritetica stabilisce quali datori di lavoro sono soggetti al CCL e quali sanzioni imporrà in caso di violazioni. Se l'azienda interessata si rifiuta di pagare la sanzione, la commissione paritetica può intraprendere un'azione legale presso il tribunale civile.

Il documento è stato utile?