In viaggio

Devo far controllare la mia idoneità alla guida anche come pedone?

L'idoneità alla guida di un pedone in stato di ebbrezza deve essere chiarita se vi sono valide ragioni per un comportamento di dipendenza effettivamente rilevante in materia di circolazione stradale. Ciò è stato confermato dal Tribunale federale nella sentenza del 19 marzo 2019.

In caso di dubbi sull'idoneità alla guida di una persona, l'autorità competente deve ordinare una visita medica del traffico. L'esame di idoneità alla guida viene effettuato in particolare nel caso di guida in stato di forte ebbrezza. Tuttavia, un comportamento di dipendenza rilevante per la guida può essere presente anche nel caso in cui la persona abbia attirato l’attenzione al di fuori del traffico stradale motorizzato.

Pedone coinvolto in un incidente con almeno il 2,65 per mille di alcool

Una donna sta camminando a piedi quando viene coinvolta in un incidente con un'autovettura. Il campione dell'alito mostra una concentrazione di alcol nel sangue da un minimo di 2,65 a un massimo di 3,38 per mille al momento dell'incidente. L'autorità competente ordina quindi un esame medico stradale. Il ricorso della donna contro questa disposizione non è stato accolto né dalla Commissione cantonale di ricorso amministrativo né dal Tribunale amministrativo cantonale. Anche il Tribunale federale ha respinto il suo ricorso in materia di diritto pubblico.

L'autorità può verificare l'idoneità alla guida anche se la persona non era alla guida sotto l'influsso dell'alcool

Secondo il Tribunale federale, l'autorità competente ordina una visita medica del traffico anche per un pedone se vi sono prove valide di «comportamenti di dipendenza effettivamente rilevanti per il traffico». Se la persona non presenta disturbi quali nausea, alterazione dello stato di coscienza e vomito a una concentrazione di alcol nel sangue di 2 per mille, l'autorità può presumere una «notevole assuefazione all'alcol». Va notato che una concentrazione di alcol nel sangue compresa tra 3 e 4 per mille porta normalmente alla morte. Secondo il Tribunale federale, le autorità erano quindi giustificate nel ritenere che vi fossero valide ragioni per la mancanza di idoneità alla guida. L'ordinanza era quindi nell'interesse pubblico della sicurezza del traffico stradale: «Ciò è tanto più vero in quanto la ricorrente lavora come spedizioniere ed è in possesso delle patenti di guida delle categorie C e D». (Vedi anche: «7 risposte alle nuove norme sulla licenza di condurre»)

Un controllo non sostituisce la visita medica del traffico

Né un precedente certificato medico che non confermi l'abuso di alcol, né il controllo periodico a cui doveva sottoporsi la donna autorizzata alla guida di autocarri e veicoli a motore per il trasporto di persone, sostituiscono una visita medica del traffico completa.

Il Tribunale federale respinge il ricorso e condanna la ricorrente a pagare le spese processuali per un importo di 3.000 CHF.

Aggiornato al 16 marzo 2023