Lavorare
Il Cantone può vietarmi di lavorare come medico perché sono anziano?

Il Cantone può specificare i requisiti federali per l'abilitazione alle professioni mediche, ma non può fissare un'età massima.
Il requisito per l'abilitazione all'esercizio della professione di medico è, in particolare, che il richiedente «garantisca fisicamente e mentalmente il corretto esercizio della professione». Oltre a questo requisito federale, la legge sanitaria del Cantone di Neuchâtel fissa un limite di età di 80 anni. Questo ulteriore ostacolo è incostituzionale, come ha stabilito il Tribunale federale nella sentenza del 14 aprile 2025.
Il medico perde la licenza di esercitare la professione
Il Cantone proroga l'autorizzazione all'esercizio della professione di un medico che esercita dal 1970 fino al compimento del suo 80° anno di età, il 30 agosto 2024. Il medico presenta all'autorità cantonale competente una domanda di proroga dell'autorizzazione fino alla fine del 2024. L'autorità respinge la domanda in riferimento alla legge sanitaria cantonale, che prevede un limite di età di 80 anni. Il medico ricorre senza successo contro questa decisione all'Alta Corte e successivamente presenta un ricorso in materia di diritto pubblico al Tribunale federale.
Il Cantone non può stabilire una soglia di età per i medici
Poiché le capacità fisiche e mentali diminuiscono con l'avanzare dell'età, il Cantone può, ad esempio, stabilire che una persona che lavora come medico debba superare esami sullo stato di salute più approfonditi a partire da una certa età. Tuttavia, come già affermato dal Tribunale federale in una precedente decisione, la legge sulle professioni mediche disciplina in modo definitivo i requisiti per l'esercizio della professione. Di conseguenza, un limite di età fisso non è consentito. (Si veda anche: «Il mio medico curante, che qui esercita, deve padroneggiare una lingua ufficiale?»)
Il Tribunale federale accoglie il ricorso del medico e ordina all'autorità sanitaria cantonale di rivalutare la sua idoneità fisica e psicologica e, se necessario, di concedergli una nuova licenza di esercizio. Inoltre, il Cantone dovrà versare al medico delle ripetibili di 3.000 franchi svizzeri.