Consumo & Internet

Quando l'UfficQuando l'Ufficio non può divulgare a terzi una procedura esecutiva?

Il Tribunale federale impone condizioni rigorose per l'approvazione di una richiesta di non divulgazione di un’esecuzione a terzi: Una domanda di esecuzione rimane valida nel registro delle esecuzioni anche dopo la richiesta di avviare un'azione legale e dopo il pagamento dell'importo dovuto. Questo è stato deciso dal Tribunale federale nelle sentenze del 22 giugno 2020, 23 agosto 2021 e 23 luglio 2021.

Dal 1° gennaio 2019, chiunque desideri che l'ufficio di esecuzione non fornisca informazioni su un’esecuzione pendente ingiustificata può presentare una richiesta. (Si veda anche : «7 risposte al diritto di consultare il registro delle esecuzioni») Nelle sue prime sentenze sul nuovo articolo di legge, il Tribunale federale stabilisce che il diritto di non divulgare un'esecuzione si applica solo in misura molto limitata. Pertanto, sia la richiesta di apertura di un procedimento da parte del creditore che il pagamento dell'importo perseguito dal debitore precludono l'accoglimento di una richiesta di non divulgazione.

Con la richiesta di avviare un procedimento legale, l’esecuzione rimane pubblica

Il creditore presenta senza successo una richiesta di avvio giudiziario dopo l’opposizione del presunto debitore. Il debitore presenta quindi una richiesta di non divulgazione dell’esecuzione. L'ufficio di esecuzione respinge la richiesta. Il tribunale distrettuale e il tribunale superiore confermano la decisione. Anche il Tribunale federale ha respinto il ricorso in materia civile: Se il creditore ha avviato un procedimento per l’eliminazione dell’opposizione, dimostra la gravità dell’esecuzione e il diritto del debitore alla non divulgazione non esiste più.

Dopo la scadenza della validità del precetto esecutivo, il debitore tenta di obbligare l'ufficio di esecuzione a non divulgare l'iscrizione. Il Tribunale federale respinge anche questo: il debitore avrebbe potuto intentare una causa per ottenere dal tribunale la cancellazione dell’esecuzione e la cancellazione dell’iscrizione. Inoltre, il creditore non poteva più fare nulla ora che il precetto esecutivo era scaduto. Non era quindi più possibile distinguere se l’esecuzione fosse giustificata o meno sulla base delle azioni del creditore. Pertanto, «il registro delle esecuzioni dovrebbe essere mantenuto aperto come fonte di informazioni sulla solvibilità di una persona».

Il Tribunale federale respinge il ricorso e condanna il ricorrente a pagare le spese processuali di 500 franchi svizzeri.

Il pagamento del debito non comporta la non divulgazione della procedura esecutiva

In un altro caso, il debitore raggiunge un accordo con il creditore, che invia una copia all'ufficio di esecuzione. Tuttavia, l'ufficio di esecuzione respinge la richiesta di non divulgazione. Il tribunale distrettuale e il tribunale superiore confermano l'ordinanza, dopodiché il debitore presenta senza successo un ricorso in materia civile al Tribunale federale.

Il Tribunale federale afferma che, con il pagamento del debito, l’esecuzione appare giustificata. Infatti, l'ufficio di esecuzione può approvare la richiesta di non divulgazione dell’esecuzione solo se la stessa è ingiustificata. Il debitore non può quindi beneficiarne se paga il debito dopo la notifica del precetto esecutivo.

Il Tribunale federale respinge il ricorso e condanna il ricorrente a pagare le spese processuali di 500 franchi svizzeri.

Aggiornato l'11 maggio 2023