Autorità
Come posso risparmiare sulle tasse?
Le leggi fiscali concedono, da un lato, deduzioni per le spese relative all'attività lucrativa e, dall'altro, deduzioni generali.
La Legge sull'armonizzazione fiscale e la Legge federale sull'imposta federale diretta prevedono essenzialmente tre tipi di deduzioni fiscali: il contribuente può dedurre dalle spese imponibili quelle spese che erano necessarie per ottenere il reddito. Esistono inoltre le deduzioni sociali e infine le leggi elencano ulteriori deduzioni generali.
Deduzione delle spese di acquisizione
Se il contribuente ha sostenuto spese per ottenere un reddito, può dedurre almeno in parte tali spese di acquisizione dal reddito imponibile, in particolare:
- spese di trasporto per recarsi al lavoro. Fino all'importo massimo previsto dalla legge fiscale cantonale o dalla LIFD;
- Costi aggiuntivi per i pasti fuori casa. La Confederazione e i Cantoni concedono un importo forfettario massimo di 15 CHF per pasto principale/giorno o 3 200 CHF/anno;
- Altre spese professionali. A livello federale, sono considerate spese professionali le spese necessarie per l'esercizio della professione, quali attrezzi di lavoro, letteratura specialistica, studio privato o abbigliamento professionale. Si applica una deduzione forfettaria del 3% del salario netto, compresa tra 2000 e 4000 CHF. La maggior parte dei Cantoni applica gli stessi tassi.
Differenze cantonali nelle deduzioni sociali
Con le deduzioni sociali, lo Stato intende tenere conto di particolari situazioni familiari e alleggerire di conseguenza il carico fiscale dei contribuenti. Le detrazioni sociali usuali sono:
- Deduzioni per figli. A livello federale, ogni figlio minorenne o in formazione dà diritto a una detrazione di 6 800 CHF all'anno. Anche i Cantoni concedono deduzioni per figli, che variano da circa 800 CHF all'anno a oltre 11 000 CHF all'anno. Per l'assistenza da parte di terzi, a livello federale si applica una detrazione massima di 25 800 CHF all'anno, mentre nei Cantoni le deduzioni massime variano da circa 3 000 CHF all'anno a oltre 26 000 CHF all'anno.
- Deduzione per assistenza. A livello federale, ogni persona incapace o limitatamente capace di lavorare che sostiene il contribuente ha diritto a una deduzione di 6 800 CHF/anno, a condizione che il sostegno raggiunga tale importo . Non tutti i Cantoni concedono questa deduzione per le loro imposte; la deduzione massima concessa dai Cantoni è di ben 19 000 CHF/anno.
- Deduzione per coniugi. A livello federale, chi vive in un matrimonio legalmente e effettivamente non separato può richiedere una deduzione di 2 800 CHF. Non tutti i Cantoni concedono questa deduzione per le loro imposte, la deduzione massima concessa dai Cantoni è di ben 37 000 CHF all'anno.
Le leggi fiscali prevedono numerose altre deduzioni
Oltre alle spese di acquisizione e alle deduzioni sociali, sono possibili, ad esempio, le seguenti deduzioni fiscali aggiuntive:
- Versamenti nel pilastro 3a. I lavoratori dipendenti e i lavoratori autonomi possono dedurre i contributi per la previdenza professionale riconosciuta. L'importo massimo per l'anno fiscale 2025 è di 7 258 CHF all'anno per i lavoratori dipendenti con cassa pensioni e di 36 288 CHF all'anno per i lavoratori autonomi senza cassa pensioni. (Vedi anche: «7 risposte ai nuovi acquisti di riscatto nel pilastro 3a»);
- Acquisto nella cassa pensioni. L'importo del versamento deducibile dipende dal potenziale di acquisto concreto indicato nel certificato di previdenza. (Vedi anche: «5 risposte sugli averi di vecchiaia sovra-obbligatori»);
- Formazione e perfezionamento professionale. A livello federale è possibile una deduzione fino a un importo complessivo di 13 000 CHF/anno. I Cantoni concedono per lo più deduzioni di importo simile. (Vedi anche: «Posso dedurre dalle imposte i costi per la formazione continua?»).