Abitare
Cosa devo considerare se desidero accogliere bambini durante il giorno?

Sebbene il rumore dei bambini sia consentito nelle zone residenziali, il contratto di locazione o il regolamento condominiale possono limitare l'accoglienza di bambini durante il giorno.
Nella sua giurisprudenza costante, il Tribunale federale stabilisce che le zone residenziali sono «manifestamente destinate anche alla permanenza dei bambini». La gestione di un asilo nido familiare è quindi conforme alla destinazione della zona, al pari di un piccolo asilo nido o di un doposcuola. Ciò non significa tuttavia che ogni inquilino o proprietario di un appartamento possa accogliere bambini in custodia giornaliera, poiché il contratto di locazione o il regolamento di proprietà per piani possono limitare l'uso commerciale.
Assistenza all'infanzia consentita in zona residenziale
L'autorità competente rilascia una licenza edilizia in particolare se la costruzione prevista è conforme alla zona di destinazione. Come stabilito dal Tribunale federale, è ragionevole qualificare la «permanenza di bambini in una famiglia diurna» compatibile all’uso abitativo. La costruzione e la gestione di un asilo nido famigliare sono quindi consentite in una zona residenziale, in particolare «nel caso di strutture di piccole dimensioni». Lo scopo economico di un asilo nido famigliare o di un doposcuola non cambia nulla al riguardo. Pertanto, nulla osta alla gestione di una famiglia diurna in una zona residenziale.
La famiglia diurna in appartamento non è sempre possibile
Mentre il rumore dei bambini è consentito nelle zone residenziali dal diritto pubblico, nel diritto di locazione e di proprietà immobiliare il rumore può costituire un motivo che si oppone alla presenza di famiglia diurna. In particolare, se il contratto di locazione o il regolamento di proprietà per piani escludono l'uso commerciale, gli inquilini o gli altri proprietari di piani possono opporsi con successo alla gestione di una famiglia diurna. (Vedi anche: «Posso offrire un servizio mensa nel mio appartamento?»)