Famiglia

I genitori sono responsabili per il loro bambino in caso di incidente con il monopattino?

Solo se i genitori hanno trascurato il loro dovere di sorveglianza. Tuttavia, non è legalmente l'idea che un bambino debba essere sotto costante sorveglianza.

Quali capofamiglia, siete generalmente responsabili dei danni causati da vostro figlio minorenne. Tuttavia, più grande e più maturo è il vostro bambino, più responsabilità legale deve assumere. In ogni caso, l'assicurazione di responsabilità civile privata è utile.

Responsabilità del capofamiglia

Come capofamiglia, siete responsabili se il vostro figlio minorenne causa un danno e non potete provare di aver preso «il grado abituale di cura richiesto dalle circostanze». Secondo il Tribunale federale, tuttavia, non è necessario sorvegliare permanentemente i propri figli, cioè «i bambini non devono essere inibiti troppo nella loro libertà di movimento».

Il bambino può essere capace di giudizio

Se vostro figlio è capace di giudizio in relazione alla situazione specifica, è responsabile in caso di incidente. Contrariamente a quanto spesso si suppone, non c'è un limite di età fisso. Oltre all'età, bisogna prendere in considerazione il carattere, la maturità o qualsiasi caratteristica speciale di vostro figlio.

La responsabilità privata può anche coprire un bambino

Qualsiasi assicurazione di responsabilità personale vi coprirà se avete violato il vostro dovere di supervisione e se vostro figlio, che è minorenne e capace di giudizio, ha causato dei danni. Quest'ultimo se anche vostro figlio è assicurato. Se non avete violato il vostro dovere di supervisione e vostro figlio non era capace di giudizio nel caso specifico, la parte lesa sarà lasciata con le spese.

(vedi anche: «I genitori sono responsabili per i propri figli in caso di un incidente con la slitta?»)