Consumo & Internet

Il diritto d'autore si applica alle istruzioni in internet per realizzare lavoretti manuali?

Un'istruzione per un lavoretto manuale è una creazione con carattere individuale e quindi un'opera protetta dal diritto d'autore. Chiunque crei un prodotto con l'aiuto di istruzioni altrui non può senz’altro vendere tale prodotto.

Chiunque crei un'istruzione per realizzare un lavoretto manuale ne è l'autore. Ha quindi il diritto di farsi riconoscere come autore dell’opera. Questo diritto morale di principio non è trasferibile. Non è quindi consentito copiare le istruzioni di qualcun altro e chiamarsi autore. Questo vale indipendentemente dal fatto che l'autore abbia contrassegnato le sue istruzioni con un segno di copyright © o altro. (Vedi anche: «Ho illustrato un libro. Chi possiede il diritto d’autore?»)

In secondo luogo, il creatore delle istruzioni ha il diritto esclusivo di «decidere se, quando e in qual modo la sua opera sarà utilizzata». Se l'autrice pubblica le istruzioni per l'uso online e senza alcuna restrizione d'uso, acconsente implicitamente all'uso generale. La situazione è diversa se le istruzioni possono essere scaricate solo a pagamento: In questo caso l'autrice chiarisce che acconsente all'uso solo se l'utente la ricompensa. (Ma vedi: «Cosa succede se utilizzo la foto di qualcun altro senza autorizzazione?»)

Attenzione: se l'autrice accetta che un utente realizzi qualcosa con l'aiuto delle sue istruzioni, ciò non significa che libertà totale. In particolare, non significa che l'autrice dia il suo consenso a che l'utente venda l'opera realizzata.