Abitare

La padrona di casa può darci la disdetta perché stiamo adottando un bambino?

In linea di principio, un proprietario non può porre fine a un contratto di locazione se i suoi inquilini aggiungono un membro alla loro famiglia. L'unica cosa la padrona di casa non è tenuta ad accettare è il sovraffollamento.

La risoluzione del contratto di locazione è contestabile se il locatore dà la disdetta a causa di cambiamenti nella situazione familiare. Se il locatore pone fine al contratto di locazione a causa dell'adozione di un bambino da parte dell'inquilino, quest'ultimo sarà solitamente in grado di contestare con successo la disdetta del contratto. Questo perché una tale disdetta è ammissibile solo se la proprietaria dimostra che il figlio le causa un sostanziale svantaggio. Il semplice rumore dei bambini o la maggiore usura dell'appartamento dovuta ai bambini non costituiscono uno svantaggio. Allo stesso modo, il fatto che i bambini si inseriscano in un contesto precedente senza figli non è uno svantaggio.

Solo se gli inquilini adottano più figli, la proprietaria potrebbe inviare una valida disdetta del contratto di locazione. In quel caso potrebbe sostenere che l'appartamento è sovraffollato.

Aggiornato il 12 gennaio 2023