Abitare

La proprietaria può pubblicare foto del mio appartamento per affittarlo?

La locattice non può scattare o pubblicare foto di un appartamento ammobiliato senza il consenso dell'inquilino. Fondamentalmente non sono problematiche le immagini pubblicate dell'appartamento vuoto o le riprese esterne.

L'appartamento fa parte della sfera privata costituzionalmente protetta. Poiché non esiste una base giuridica per la pubblicazione di immagini di un appartamento ammobiliato, la locatrice non può pubblicare le immagini corrispondenti su Internet senza il consenso dell'inquilino. Tuttavia, le immagini di un appartamento vuoto o le riprese all'aperto non violano in linea di principio la sfera privata e di solito non creano problemi.

L'appartamento arredato fa parte della sfera privata

In caso di risoluzione del contratto di locazione, l'inquilino deve consentire al locatore e agli eventuali inquilini successivi di ispezionare l'appartamento. Al di là di questo, tuttavia, la locatrice non può interferire con la sfera privata dell'inquilino senza il suo consenso. Scattando e pubblicando foto dell'appartamento ammobiliato senza il consenso dell'inquilino, la locatrice viola illegalmente la personalità dell'inquilino.

Immagini dell'appartamento vuoto non problematiche

Se la proprietaria ha già scattato delle foto dell'appartamento vuoto prima che l'attuale inquilino vi si trasferisse, può pubblicarle. Uno dei motivi è che su di essi non sono visibili gli effetti personali dell'inquilino.

La padrona di casa può pubblicare la vista esterna

Anche la pubblicazione di immagini dell'esterno dell'appartamento non presenta problemi, poiché in genere non incidono sulla sfera privata. D'altra parte, la locatrice non è autorizzato a pubblicare il nome e il numero di telefono dell'inquilino: anche in questo caso, può farlo solo se l'inquilino acconsente espressamente.

Aggiornato il 27 ottobre 2022