Abitare

Posso dare in affitto la mia roulotte in giardino come casa di vacanze?

Sì, a condizione di avere i permessi necessari. Tuttavia, con un camper in giardino è di solito complicato rispettare i principi della protezione ambientale. È più facile se si posiziona il camper in uno spazio di parcheggio autorizzato.

La legge federale sulla pianificazione del territorio fornisce le linee guida, ma molti dettagli sono regolati a livello cantonale e comunale in varie leggi, ordinanze e anche piani regolatori. È quindi meglio informarsi prima sui requisiti del proprio comune. (vedi anche «Posso affittare il mio appartamento tramite AirBnB durante le vacanze?»)

Dare in affitto un camper

Un camper mobile è una cosiddetta costruzione mobiliare. Secondo la giurisprudenza del Tribunale federale, questo richiede un permesso se lo si usa «per un periodo di tempo non trascurabile in un luogo fisso». Se mettete una casa mobile nel vostro giardino solo per un breve periodo e la affittate una volta per qualche giorno, potreste non aver bisogno di un permesso di costruzione. Tuttavia, dovete chiarire con il comune se questo è possibile, perché ci possono essere anche motivi di protezione ambientale che vietano la presenza di una roulotte nel giardino. Se mettete la roulotte in modo permanente nel giardino, di solito avrete comunque bisogno di un permesso di costruzione.

Affittare un posto di parcheggio

Se vuole costruire prima una piazzola, ha anche bisogno di un permesso di costruzione. Tuttavia, se si vuole costruire una piazzola per camper molto grandi, di solito ciò non è conforme ai criteri previsti in una zona puramente residenziale.

Campeggio in zona residenziale

Se avete un permesso di costruzione per la roulotte o la piazzola, questo non significa che siete autorizzati ad offrire un campeggio come attività commerciale nel vostro giardino privato. Anche in questo caso, il diritto cantonale e comunale è decisivo nei dettagli. Di regola, ciò che è permesso è ciò che si adatta alla zona residenziale e non disturba l'uso originale. Dare in affitto una piccola roulotte per alcuni giorni può quindi essere possibile, mentre affittare diversi camper in giardino per tutta la stagione in una zona residenziale ha poche possibilità di essere autorizzato.

Campeggio in zona agricola

Se vivete in una fattoria in zona agricola, l'autorità competente può approvare un parcheggio nella zona agricola come attività secondaria non agricola. Questo è inizialmente possibile se le piazzole assicurano la sopravvivenza economica della fattoria. Allo stesso modo, un affitto è possibile se è strettamente legato all'attività agricola. Per esempio, se combinate l'offerta del campeggio con le vacanze nella fattoria o la vendita di prodotti propri della fattoria (vedi «Cosa posso vendere nel negozio della fattoria?»).

In questo contesto, le imprese agricole devono, secondo la Legge sulla pianificazione del territorio «soddisfare i requisiti legali e le condizioni quadro previsti per le aziende commerciali che si trovano in situazioni paragonabili nelle zone edificabili» quando affittano le piazzole, perché altrimenti ci possono essere distorsioni della concorrenza.