In viaggio

Posso tornare a casa in bicicletta dopo aver bevuto?

Chi guida la bicicletta in stato di ebbrezza rischia non solo una multa, ma anche la revoca della patente di guida.

Se uno studente ha bevuto più del dovuto per festeggiare la laurea, è meglio che lasci la bicicletta a casa e, idealmente, si faccia accompagnare da una persona sobria. In questo modo dal punto di vista penale, potrebbe evitare una multa, mentre dal punto di vista amministrativo manterrebbe la patente.

Multa per guida in stato di ebbrezza in bicicletta

È considerato incapace di guidare a causa dell'influenza dell'alcol chiunque abbia un tasso alcolemico pari o superiore a 0,5 per mille o una concentrazione di alcol nell'aria espirata pari o superiore a 0,25 mg per litro. Anche chi non dispone delle capacità fisiche e mentali necessarie è considerato incapace di guidare durante questo periodo e non può guidare alcun veicolo.

Chi «guida un veicolo senza motore in stato di incapacità alla guida» se la cava, almeno dal punto di vista penale, con una semplice multa. A titolo di confronto: un conducente di veicoli a motore rischia una pena detentiva fino a tre anni o una pena pecuniaria se guida in stato di incapacità. (Vedi anche: «Conducente di motorino ubriaco: stessi provvedimenti come per i conducenti di auto?»)

Chi guida una bicicletta in stato di ebbrezza rischia la patente di guida

La guida in stato di ebbrezza può avere anche conseguenze amministrative. L'autorità competente può infatti vietare al ciclista contravventore di guidare la bicicletta per almeno un mese. Se questi non rispetta il divieto, rischia una multa.

La guida in stato di ebbrezza può anche compromettere la patente di guida. Se esistono prove concrete di un «comportamento di dipendenza effettivamente rilevante per la circolazione stradale», l'autorità cantonale competente può, secondo la giurisprudenza del Tribunale federale, ordinare un esame di idoneità alla guida anche se la persona non guidava un veicolo a motore al momento del controllo dell’alcool. Se dall'esame risulta che la persona soffre di una dipendenza «che esclude l'idoneità alla guida», l'autorità competente ritira la patente di guida a tempo indeterminato. (Vedi anche: «Anche come pedone devo far verificare la mia idoneità alla guida?»)

Aggiornato il 16 ottobre 2025