Consumo & Internet
Un negozio online può rifiutarsi di consegnare la merce pagata?
Anche un commerciante online deve rispettare il CO e consegnare la merce pagata. Se non lo fa, può subentrare la richiesta di rimborso tramite il servizio di pagamento online.
Se un commerciante online non effettua la consegna nonostante il pagamento, l'acquirente deve inviare un sollecito e fissare un termine supplementare. Se anche questo tentativo risulta infruttuoso, l'acquirente può recedere l'acquisto. Ciò vale a meno che il commerciante non stabilisca diversamente nelle sue condizioni generali contrattuali (CG). Chiunque non riceva la merce pagata nonostante tutte le richieste può avviare un’esecuzione contro il commerciante. Un'altra opzione è quella di recuperare il denaro tramite qualsiasi servizio di pagamento online utilizzato.
Il commerciante online è vincolato dal contratto di acquisto
Se il cliente ha ordinato la merce online e l'ha pagata in anticipo, ma non la riceve entro il termine di consegna concordato, deve in genere inviare al negozio online un sollecito e fissargli un termine ragionevole per l’adempimento. Ci possono essere tempi diversi a seconda della merce acquistata. Se il negozio online non adempie al contratto nemmeno entro il termine, il cliente può recedere dal contratto, richiedere la restituzione del prezzo di acquisto e un risarcimento.
Nella maggior parte dei casi, tuttavia, i negozi online regolano i diritti dell'acquirente nei loro termini e condizioni generali in modo diverso dai requisiti di legge. Di norma, il cliente deve accettare le CGC al momento dell'acquisto, il che le rende vincolanti per lui. (Vedi anche: «La rivenditrice online è vincolata al ribasso promesso?»)
Il cliente può avviare una procedura esecutiva contro il negozio online
Se il cliente non riceve né la merce né gli viene restituito quanto pagato, può avviare un’esecuzione contro il commerciante. Dopo un sollecito, può presentare la domanda di esecuzione all'ufficio di esecuzione presso la sede dell'azienda. Se il negozio continua a non pagare, il cliente può proseguire con il pignoramento o con la procedura fallimentare, anche se di solito questo vale solo per gli importi più elevati. (Vedi anche: «Cosa posso fare se il regalo costoso ordinato non arriva?»)
Servizi di pagamento online
Se il cliente ha pagato tramite PayPal, Twint o un altro servizio di pagamento online simile, può eventualmente richiedere il rimborso del pagamento anticipato tramite tale servizio. Il successo di tale richiesta dipende a sua volta dalle condizioni generali di contratto, ma in questo caso dalle condizioni generali di contratto del servizio di pagamento online.
Aggiornato il 13 novembre 2025