Salute

Non sento più alcun odore. Chi paga?

Le spese di cura per la perdita dell'olfatto sono coperte, a seconda della causa, dall'assicurazione infortuni o malattia. Se l'assicurato ha bisogno dell'olfatto per la sua attività professionale, anche l'assicurazione invalidità fornirà delle prestazioni. Infine, la vittima di un reato può ricevere prestazioni dall'assistenza alle vittime.

Un infortunio con trauma cranico o un'infezione virale sono le cause più comuni di perdita permanente dell'olfatto o del gusto. La causa nel caso specifico determina quale assicurazione o ente può essere tenuto a fornire le prestazioni. (Vedi anche: «Chi paga per una puntura di zecca?») L'assicurato ha diritto a prestazioni di invalidità se ha bisogno dell'olfatto per svolgere il proprio lavoro. Se la perdita dell'olfatto è dovuta ad un reato, la vittima può chiedere una riparazione per torto morale.

L'assicurazione contro gli infortuni versa un’indennità per menomazione dell'integrità

L'assicurazione contro gli infortuni versa un'indennità per menomazione dell’integrità sotto forma di prestazione in capitale se la perdita dell'olfatto è dovuta ad un infortunio e «verosimilmente sussisterà per tutta la vita almeno con identica gravità». Una perdita completa e permanente dell'olfatto dovuta ad un infortunio comporta un'indennità per menomazione dell’integrità pari al 15% dell'importo massimo del guadagno assicurato.

La cassa malati copre determinati costi di trattamento

Se la perdita dell'olfatto è dovuta ad una malattia come un'infezione virale, l'assicurazione malattia obbligatoria copre i costi delle prestazioni «atte a diagnosticare o a curare una malattia e i relativi postumi».

Tuttavia, le prestazioni devono essere efficaci, appropriate ed economiche. Se non viene fornita la prova scientifica del beneficio, l'assicurazione malattia non fornisce alcuna prestazione. In base a questa argomentazione attualmente le assicurazioni malattia coprono solo parzialmente il trattamento della perdita del gusto dei soggetti affetti da long covid.

L’AI può farsi carico dei costi di riformazione professionale

L'assicurazione invalidità serve all'integrazione professionale dell'assicurato. Se, ad esempio, un cuoco perde l'olfatto, non può più svolgere la sua professione. A condizione che siano soddisfatti tutti gli altri requisiti, l'assicurazione invalidità coprirà quindi i costi di riformazione professionale. Se dopo la riqualificazione l'assicurato è di nuovo pienamente in grado di lavorare, non ha più diritto alle prestazioni dell'assicurazione invalidità per la perdita dell'olfatto, anche se il danno alla salute è ancora presente.

Diritto al torto morale dopo un reato penale

Chiunque sia stato danneggiato da un reato penale riceve una riparazione morale, a seconda della gravità della menomazione. Secondo le linee guida dell'Ufficio federale di giustizia (UFG), se la lesione fisica comporta la perdita dell'olfatto, la vittima ha diritto ad un risarcimento di 10.000-20.000 franchi.