Consumo & Internet
Posso restituire un oldtimer quando le parti non sono originali?
L’acquirente ha diritto al rimborso se il venditore ha garantito lo stato originale dell’auto d’epoca e tale stato risulta compromesso.
L’acquirente ha diritto a pretendere che nel veicolo d’epoca siano installati esclusivamente pezzi originali, solo nel caso in cui il venditore gliene abbia fornito garanzia, verbalmente o per iscritto. Se il veicolo, dopo l’acquisto non risultasse conforme allo stato originale promesso, l’acquirente può richiedere di restituire il veicolo di oppure ottenere un il rimborso parziale del prezzo d’acquisto. In mancanza di una garanzia esplicita da parte del venditore, l’acquirente può far valere i suoi diritti in relazione alla garanzia sui difetti solo nel caso in cui egli non possedeva le conoscenze specifiche in relazione al mondo delle vetture d’epoca. (Vedi anche: «Per quali difetti è responsabile la venditrice di una moto d’occasione?»)
Il venditore è responsabile delle caratteristiche garantite dell'auto d'epoca
Se il venditore di un'auto d'epoca garantisce che tutte le parti del veicolo sono originali, deve essere ritenuto responsabile per questo. Non appena l'acquirente si accorge che una o più parti non sono originali, deve informare immediatamente il venditore. Tuttavia, se il venditore ha intenzionalmente ingannato l'acquirente, questo periodo di notifica non si applica.
Il venditore di un veicolo oldtimer non deve necessariamente spiegare ogni aspetto
Senza un'esplicita garanzia da parte del venditore, l'acquirente non può sempre presumere che nell'auto d'epoca siano installati solo ricambi originali.
Secondo il Tribunale federale, l'obbligo di informazione è generalmente da ammettere «se il venditore deve presumere che un difetto a lui noto (ma non all'acquirente) possa vanificare o compromettere in modo significativo lo scopo d'uso assunto dall'acquirente o sia comunque significativo per quest'ultimo». In effetti, l'installazione di parti «estranee» riduce di regola il valore di un'auto d'epoca. Questo fatto potrebbe anche far perdere lo status di veicolo d'epoca (vedi anche: «Quando un oldtimer è considerato un «veicolo d'epoca»?»). Tuttavia, se il venditore è obbligato a informare l'acquirente su ogni pezzo di ricambio installato di recente dipende dalle circostanze specifiche e, in particolare, dalla conoscenza dell'acquirente: fatto salvo l'intento fraudolento, l'obbligo di informazione non è applicabile se l'acquirente sa o avrebbe dovuto sapere che sull'auto d'epoca non sono stati installati solo pezzi originali. Così, un acquirente di una Harley Davidson restaurata non ha ottenuto ragione dinanzi al Tribunale federale. Pensava erroneamente di aver acquistato un «modello originale 52 con parti esclusivamente originali Harley Davidson». Tuttavia, secondo il Tribunale federale, l'acquirente avrebbe dovuto rendersi conto a prima vista che non era così. Avrebbe dovuto giungere a questa conclusione anche a causa del prezzo di vendita comparativamente molto più basso.
Aggiornato l'11 dicembre 2025