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Posso restituire un oldtimer quando le parti non sono originali?

In linea di principio, avete diritto a un'auto d'epoca completamente originale solo se il venditore vi ha assicurato questa condizione. In caso contrario, l'obbligo di informazione del venditore dipende in particolare dalla competenza dell'acquirente in materia di auto d'epoca.

Avete il diritto di avere solo ricambi originali, se il venditore ve lo ha assicurato verbalmente o per iscritto. Se l'auto d'epoca non è nelle condizioni originali, è possibile restituire il veicolo o chiedere il rimborso di parte del prezzo di acquisto. Senza questa garanzia, potete difendervi dopo aver acquistato un'auto d'epoca solo in apparenza interamente originale, con più probabilità se non siete esperti in materia.

Il venditore è responsabile delle caratteristiche garantite dell'auto d'epoca

Se il venditore di un'auto d'epoca garantisce che tutte le parti del veicolo sono originali, deve essere ritenuto responsabile per questo. Non appena l'acquirente si accorge che una o più parti non sono originali, deve informare immediatamente il venditore. Tuttavia, se il venditore ha intenzionalmente ingannato l'acquirente, questo periodo di notifica non si applica.

Il venditore di un veicolo oldtimer non deve necessariamente spiegare ogni aspetto

Senza un'esplicita garanzia da parte del venditore, l'acquirente non può sempre presumere che nell'auto d'epoca siano installati solo ricambi originali.

Secondo il Tribunale federale, l'obbligo di informazione è generalmente da ammettere «se il venditore deve presumere che un difetto a lui noto (ma non all'acquirente) possa vanificare o compromettere in modo significativo lo scopo d'uso assunto dall'acquirente o sia comunque significativo per quest'ultimo». In effetti, l'installazione di parti «estranee» riduce di regola il valore di un'auto d'epoca. Questo fatto potrebbe anche far perdere lo status di veicolo d'epoca (vedi anche: «Quando un oldtimer è considerato un «veicolo d'epoca»?»). Tuttavia, se il venditore è obbligato a informare l'acquirente su ogni pezzo di ricambio installato di recente dipende dalle circostanze specifiche e, in particolare, dalla conoscenza dell'acquirente: fatto salvo l'intento fraudolento, l'obbligo di informazione non è applicabile se l'acquirente sa o avrebbe dovuto sapere che sull'auto d'epoca non sono stati installati solo pezzi originali. Così, un acquirente di una Harley Davidson restaurata non ha ottenuto ragione dinanzi al Tribunale federale. Pensava erroneamente di aver acquistato un «modello originale 52 con parti esclusivamente originali Harley Davidson». Tuttavia, secondo il Tribunale federale, l'acquirente avrebbe dovuto rendersi conto a prima vista che non era così. Avrebbe dovuto giungere a questa conclusione anche a causa del prezzo di vendita comparativamente molto più basso.

(Vedasi anche: « Pour quels défauts la vendeuse d'une moto d'occasion est-elle responsable ? »