Invalidità
Via legale
- Come posso procedere contro l'assicurazione invalidità se questa non intende pagare o fornire una prestazione?
- Come posso procedere contro la cassa pensioni se questa non intende pagare?
- Come posso procedere contro l'assicurazione contro gli infortuni se questa non intende pagare?
- Come posso procedere contro l'istituzione di previdenza volontaria se non intende pagare?
- Come posso procedere contro l'assicurazione militare se questa non intende pagare?
Come posso procedere contro l'assicurazione invalidità se questa non intende pagare o fornire una prestazione?
Quando una persona interessata presenta domanda all'assicurazione invalidità, quest'ultima, dopo aver esaminato la domanda ed eventuali esami medici, emette una cosiddetta decisione preliminare in base alle prestazioni richieste dall'assicurato. La persona interessata può presentare delle osservazioni contro la decisione preliminare. L'assicurazione invalidità emette quindi una decisione. Se la persona non è d'accordo con la decisione, può presentare ricorso al tribunale cantonale delle assicurazioni. Ciò è possibile anche se l'AI non emette una decisione preliminare o una decisione entro un termine ragionevole.
Attenzione: il tribunale non è vincolato alle richieste delle parti e può quindi decidere anche a loro sfavore.
La persona interessata può presentare ricorso contro la sentenza cantonale al Tribunale federale. Il ricorso non può andare oltre le richieste delle parti.
Termini e requisiti formali
Assicurazione invalidità. L'AI deve emettere la decisione preliminare entro un termine ragionevole. La persona interessata può presentare ricorso contro la decisione preliminare entro 30 giorni. Anche la decisione deve essere emessa entro un termine ragionevole, deve essere motivata e deve contenere le informazioni sui mezzi di ricorso. La persona interessata può presentare le sue obiezioni contro la decisione entro 30 giorni. Infine, l'AI deve anche emettere la decisione sul ricorso entro un termine ragionevole, motivarla e corredarla delle informazioni sui mezzi di ricorso. (Vedi anche: «Quanto può durare una procedura in materia di assicurazione invalidità?»)
Tribunale cantonale delle assicurazioni. Il tribunale delle assicurazioni del Cantone in cui la persona interessata ha il proprio domicilio è competente a valutare la decisione o la mancata emissione di una decisione da parte dell'AI. Il diritto cantonale disciplina la procedura, che deve tuttavia soddisfare i requisiti minimi previsti dal diritto federale. La procedura è di norma soggetta a spese. Il tribunale cantonale delle assicurazioni emette la sua decisione rapidamente, la motiva e la correda delle vie di ricorso. Il tribunale comunica la decisione per iscritto.
Tribunale federale. La persona interessata può presentare ricorso contro la decisione definitiva del tribunale cantonale delle assicurazioni. Deve farlo entro 30 giorni dalla notifica della decisione dell'istanza precedente.
Come posso procedere contro la cassa pensioni se questa non intende pagare?
La cassa pensioni comunica la sua decisione in materia di rendita alla persona assicurata, di norma dopo aver ricevuto copia della decisione dell'AI. Se la persona assicurata non è d'accordo con la decisione, può presentare ricorso alla cassa pensioni e, se necessario, adire il tribunale cantonale delle assicurazioni sociali. La persona interessata può presentare ricorso contro la sentenza cantonale al Tribunale federale.
Termini e requisiti formali
Cassa pensioni. Gli interessati possono presentare obiezioni informali contro la decisione della cassa pensioni e cercare di raggiungere un accordo.
Tribunale cantonale delle assicurazioni sociali. La persona interessata può presentare ricorso al tribunale delle assicurazioni sociali presso la sede della cassa pensioni o presso la sede dell'azienda alla quale era affiliata presso la cassa pensioni. Il tribunale cantonale delle assicurazioni sociali emette la sua decisione rapidamente e, di norma, gratuitamente.
Tribunale federale. La persona interessata può presentare ricorso contro la decisione definitiva del tribunale cantonale delle assicurazioni entro 30 giorni al Tribunale federale.
Come posso procedere contro l'assicurazione contro gli infortuni se questa non intende pagare?
La procedura è regolata dalla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali. (Vedi Via legale in caso di infortunio)
Come posso procedere contro l'istituzione di previdenza volontaria se non intende pagare?
Il procedimento contro un istituto di previdenza privato è regolato dal Codice di procedura civile (CPC).
Come posso procedere contro l'assicurazione militare se questa non intende pagare?
Il procedimento è regolato dalla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali. (Vedi Via legale in caso di infortunio)